Inhalt

Multipiano ex Longinotti, Firenze

Edificio di 6 piani in legno, costruito in zona sismica II

Davide Vasallo, Luca Pollari

Multipiano in legno ex Longinotti, Firenze
Davide Vassallo, studio DedaLegno, Firenze
Luca Pollari, studio MPS, Firenze

Casa SPA, la società che progetta, realizza e gestisce il patrimonio di edilizia pubblica di 33 comuni dell'area fiorentina, nel 2016 ha concluso un intervento che ha portato alla realizzazione di tre edifici di cui due a destinazione residenziale, 6 e 4 piani, destinati ad ospitare complessivamente 45 alloggi per una superficie calpestabile totale complessiva di 5200 m2, e un terzo a destinazione pubblica per una ludoteca che si sviluppa su due piani per circa 600 m2, nell’area Ex Longinotti, in Viale Giannotti a Firenze.  
 
Di particolare interesse e rilevanza è senza dubbio l’edificio di 6 piani, che per caratteristiche ed importanza è stato uno dei primi in Italia in zona sismica II, arrivando ad un'altezza di 20m fuori terra con struttura completamente in legno. A differenza di altri interventi, già realizzati infatti, non sono previsti setti in cemento armato dei vani ascensori/scale ad irrigidire ed assorbire l'azione sismica di tutto l'edificio.

L'edificio è costituito da due blocchi separati da un giunto sismico di 30 cm realizzati al di sopra di un livello interrato in c.a. Al di sopra di tale sistema strutturale in c.a. sono state posizionate e collegate le pareti in legno della struttura in elevazione, costituita da 6 piani con strutture portanti (pareti, solai, blocco scala e ascensore) realizzate con il sistema XLAM.

La costruzione con pannelli in legno XLAM, abbinata ad un’impiantistica efficiente che  sfrutta al massimo fonti energetiche rinnovabili, ha permesso alla struttura di raggiungere il traguardo di edificio “NZEB” Near Zero Energy Building. Grazie alla combinazione di importanti impianti fotovoltaici, sistemi di riscaldamento e raffrescamento che utilizzano pompe di calore ad alta efficienza, la presenza di impianti solari termici e pompe di calore a servizio di ogni alloggio per la produzione di acqua calda sanitaria, è stato possibile arrivare ad avere un equilibrio vicino allo zero fra l'energia primaria totale, necessaria per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda e quella prodotta in sito da fonti energetiche rinnovabili gratuite.

Davide Vasallo

Laureato in ingegneria civile con indirizzo strutture presso l'Università degli Studi di Firenze. Si specializza sulla progettazione di edifici multipiano a struttura di legno e su applicazioni innovative sopratutto del sistema XLAM e Platform. Entra nello studio Timber Engineering per poi dare vita insieme all'ing. Maurizio Follesa al progetto dedaLEGNO. E' autore di articoli su libri e riviste di settore e diverse pubblicazioni scientifiche e partecipa all'attività di divulgazione dei sistemi costruttivi in legno come relatore a seminari e convegni, docenze all'interno di corsi universitari ed extrauniversitari, correlatore di tesi triennali e magistrali. www.dedalegno.com

Luca Pollari

Perito industriale con specializzazione Meccanica, socio di MPS Studio Associato di Cecina (Li), che si occupa di redazioni di progetti, contabilità e direzione operativa di lavori finalizzati alla realizzazione di impianti meccanici civili e nel settore terziario, con particolare riguardo all’uso razionale dell’energia. www.studiomps.com

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.