Inhalt

LifeCycle Tower One

Meldung erstellt am

Dornbirn, Austria

Il prototipo di un edificio ad uso ufficio di 8 piani (27 m di altezza) costituisce l’applicazione pratica del nuovo sistema costruttivo caratterizzato da un elevato grado di prefabbricazione in stabilimento ideato nel quadro del progetto pilota “LifeCycle Tower”.
Il nucleo, che funge da vano scale e vano ascensore, è realizzato in cemento armato. Gli elementi strutturali prefabbricati dei solai in materiale composito, legno e calcestruzzo, di 2,7x8,1 metri sono concepiti per una classe di resistenza al fuoco REI 90 e sono stati sottoposti a prove d’incendio.
Grazie alle architravi poste all’esterno ed allo strato superiore del solaio in composto minerale, i singoli piani sono separati l’uno dall’altro in termini di protezione antincendio.

Lo standard di casa passiva del rivestimento esterno riduce il consumo energetico a 13 kWh/mq anno, pari a 1,3 litri di combustibile per metro quadro all’anno.

Scheda tecnica

Luogo: Dornbirn, Vorarlberg
Committente: Cree GmbH
Progettazione: DI Christoph Dünser
Collaboratori: Ing. Benjamin Baumgartl, ADE Guillaume E. Weiss, DI Stefan Hiebeler, DI Michael Laubender
Strutture: Merz Kley partner, Dornbirn
Fine lavori: Novembre 2012
Dati di progetto: 27 metri di altezza(otto piani), 13 metri di larghezza, 24 metri di lunghezza. Superficie utile lorda di circa 2.500 m²

Immagini della LifeCycle Tower One 

GUARDA IL FILMATO SU YouTube!