Inhalt

no. 03/2013

Appuntamenti

Convegno internazionale "WOOD-growing cities"

Il contributo del legno per una crescita urbana sostenibile

Focus

Torre residenziale Forté Living, Melbourne, Australia

L'edificio australiano inaugurato lo scorso mese di dicembre è uno dei condomini in legno più alti del mondo: il Forté Living di Melbourne. La torre residenziale, parte integrate dello sviluppo del nuovo quartiere di Victoria Harbour, con i suoi 32 metri di altezza completati in poco meno di un anno, ha confermato ancora una volta le grandi potenzialità del sistema costruttivo in XLAM.
 In confronto all’Europa, dove si costruisce da circa un decennio con il materiale rivoluzionario XLAM, lo sviluppo di questa tipologia costruttiva in Australia…

Bridport House, Londra UK

Bridport House sostituisce un blocco di appartamenti degli anni Cinquanta. La costruzione leggera in legno ha permesso di ottenere un notevole risparmio energetico ed economico, realizzando il doppio del volume esistente e segnando un primo passo verso la rinascita del quartiere londinese di Hackney nel nord-est del centro della capitale inglese, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità. L'edificio è stato inoltre costruito in stretta discussione con i  futuri residenti. Non molto lontano e sempre a Hackney, nel 2009 è stata…

Edilizia residenziale multipiano in legno nelle metropoli europee

Nell'edilizia multipiano in legno, un ruolo di precursore spetta alla Svizzera. Anche lì le costruzioni in legno sono state a lungo autorizzate solo fino a un'altezza massima di due piani e si limitavano quindi prevalentemente alla tipologia della casa unifamiliare. La situazione è cambiata nel 2005, quando sono entrate in vigore nuove norme antincendio che ammettevano costruzioni in legno fino a sei piani. Da allora, in Svizzera, sono sorti più di 1500 edifici multipiano e in particolare si sono aperte nuove opportunità per il mercato del…

Attualità

Pyramidenkogel: inaugurata in Austria la torre panoramica in legno più alta del mondo

Un cantiere durato solamente sei mesi per la torre panoramica in legno più alta al mondo: la "Pyramidenkogel" degli architetti Klaura, Kaden and partners di Klagenfurt e firmata Rubner Holzbau del Gruppo Rubner. Cento metri totali di altezza per una struttura elicoidale in legno lamellare di larice(500mc) comprensiva di due punti panoramici ed uno scivolo di discesa lungo 50 metri. Dalla suggestiva SkyBox, la sala panoramica d’osservazione collocata a 60 metri d’altezza, sarà possibile ammirare lo splendido panorama della Carinzia in Austria,…

Interno