Inhalt

BIM – stato attuale e prospettiva: Il settore dell`edilizia all`inizio della digitalizzazione

Lars Oberwinter, 19.04.2018

Perché dovremmo essere interessati al BIM

 

Sempre più proprietari di edifici si rendono conto che i dati generati dalla pianificazione BIM sono utili per il funzionamento dell'edificio, in particolare per la manutenzione e il facility management. Per questo motivo sempre più committenti di edifici richiedono l'uso del BIM. A causa della mancata standardizzazione dei dati importanti per il funzionamento nella regione del D-A-CH (Germania, Austria, Svizzera), si presentano specifiche del committente dell'opera molto diverse, che a volte pongono notevoli sfide per i progettisti. Allo stesso tempo, la questione delle spese e dei compensi per la creazione di un edificio digitale gemello per progettisti e appaltatori rimane per il momento aperta.

Il BIM richiede una pianificazione integrale

 

Lavorare con il BIM richiede una pianificazione integrale. Non solo le crescenti esigenze degli edifici, ma anche il crescente numero di esperti altamente specializzati richiedono un maggiore coordinamento tra tutte le discipline coinvolte. Inoltre, c'è il crescente volume di dati e il software eterogeneo. Questo metodo di pianificazione integrale, urgentemente necessario, non è ancora insegnato in modo coerente nel panorama universitario e tecnico universitario austriaco.

ÖNORM 6241-2 - documentazione digitale dell'edificio

 

Il BIM richiede il passaggio da un modo di lavorare basato su documenti a uno basato su oggetti. Durante le fasi di progettazione, agli oggetti vengono assegnate successivamente le proprietà necessarie per la verifica strutturale, la valutazione, l'esecuzione e il funzionamento.
La gestione dei dati basata su oggetti significa un cambiamento fondamentale nei nostri processi. La densità di informazioni dei dati di pianificazione aumenta di molte volte rispetto alla pianificazione CAD. Ciò aumenta anche la necessità di una struttura continua di dati per tutti gli elementi e gli attributi e chiarisce le responsabilità per fase: chi fornisce quali informazioni in quale momento?
La norma ÖNORM 6241-2, pubblicata nel 2015, specifica ora quali informazioni devono essere definite in quale fase di pianificazione. Questo ÖNORM regola l'implementazione tecnica di un modello uniforme di dati BIM per gli edifici ed è quindi la base per la cooperazione di tutte le parti coinvolte nella costruzione e nell'uso dell'edificio.

Il potenziale reale del BIM per l'industria delle costruzioni

 

BIM

- ci permette di progettare strutture grandi e complesse
- facilita il coordinamento e la collaborazione interdisciplinare
- consente la creazione di modelli di dati uniformi per la cooperazione interdisciplinare
- facilita la comunicazione tra i partecipanti al progetto e crea maggiore trasparenza - anche per quanto riguarda gli errori e le quantità di materiali da costruzione.

La sfida più grande per l'applicazione efficiente del BIM è ancora la mancanza di formazione, che si traduce in una scarsa comprensione complessiva delle potenzialità e dei limiti di questo metodo di lavoro in tutto il settore. Per fornire al settore, in particolare alle piccole e medie imprese, la possibilità di acquisire queste conoscenze in modo rapido e semplice, abbiamo creato la nostra piattaforma online www.BIMpedia.eu, che incorpora tutte le nostre conoscenze sull'uso efficiente del BIM.

Lars Oberwinter

è socio amministratore della ditta Plandata e responsabile del reparto BIM Solutions. Consiglia le aziende nel campo dell'implementazione interdisciplinare del BIM e dell'ottimizzazione dei processi di pianificazione digitale dei processi di costruzione. È ricercatore presso la cattedra di Costruzione Industriale e Pianificazione Interdisciplinare delle Costruzioni del Politecnico di Vienna. Insegna le basi e i metodi del BIM presso il Politecnico di Vienna, le scuole universitarie Campus Wien eTechnikum Wien e vari istituti di formazione privati. Dal 2009 sviluppa strategie e metodi di applicazione interdisciplinare del BIM in un contesto scientifico e privato.
www.plandata.at

 

Links

BIMpedia
www.bimpedia.eu

ÖNORM 6241-2
Digitale Bauwerksdokumentation – Teil 2: Building Information Modeling (BIM) – Level 3-iBIM
shop.austrian-standards.at

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.