Inhalt

Modulo IV

Sicurezza statica

Giovedì, 8 novembre 2018

Sicurezza statica e progettazione antisismica nella costruzione in legno

A seguito dell’introduzione delle rinnovate Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018 si deve ricordare che sono intervenute importanti modifiche. Esse costituiscono un’opportunità di competitività e di sviluppo per il settore, soprattutto nella direzione di un’armonizzazione progressiva con i pertinenti Eurocodici strutturali. I valori dei coefficienti di sicurezza sono in parte più favorevoli rispetto a quanto contenuto nelle NTC 2008, che prevedeva un parziale riallineamento con quanto previsto in EN 1995-1-1. I valori di kmod sono stati modificati per le condizioni di carico istantanee, risultando ora del tutto simili a quelli previsti in sede normativa europea. Inoltre, per la prima volta, viene esplicitamente riportato il riferimento ai pannelli CLT (“Pannello di tavole incollate a strati incrociati”).
Nella sezione riguardante il legno (Par. 11.7 “Materiali e prodotti a base legno”) il nuovo testo è stato aggiornato in merito alle modalità di qualificazione ed identificazione dei materiali e prodotti, anche tenendo in considerazione le rinnovate norme europee di prodotto. Bisogna sottolineare la grossa responsabilità nei maggiori controlli da effettuare sul progetto e sul materiale da parte del direttore dei lavori e del direttore tecnico della produzione.
Una breve nota merita infine il cap. 8 che dovrà essere necessariamente letto assieme al pertinente capitolo della Circolare. In quest’ultima, per il materiale “legno” e in generale per le costruzioni esistenti, sono riportati importanti suggerimenti per possibili interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico proprio utilizzando i nuovi materiali a base legno.
E’ inoltre importante ricordare che, anche se il legno è un materiale vantaggioso per le costruzioni in zona sismica, la capacità dissipativa risiede nei collegamenti. Nelle NTC 2018 i parametri al riguardo sono stati aggiornati rispetto alle NTC 2008.
L`esempio dello studentato Mayer a Trento (ved. documentazione) sottolinea la necessità di un alto grado di precisione nella progettazione e nella produzione di costruzioni in legno con un alto grado di prefabbricazione. Addiritura i bagni prefabbricati sono stati posti in opera prima della posa in situ dei singoli moduli in legno anch’essi prefabbricati in officina.

Con il sostegno particolare di Hasslacher Drauland Holzindustrie