Inhalt

Introduzione

Stato dell`arte della costruzione multipiano in legno

22 marzo 2018

A Vienna si trovano diversi edifici residenziali a più piani in legno. Questi sono stati spesso risultato di concorsi per promotori immobiliari, che sono stati specificamente assegnati per le costruzioni in legno. Si prevede che nei prossimi anni seguiranno altri riconoscimenti di questo tipo. La costruzione in legno, d'altra parte, ha attualmente poche possibilità di successo in concorsi di sviluppo immobiliare il quale bando non basa sulla specifica scelta dei materiali, e questo è dovuto principalmente ai costi più elevati. A Vienna è ora possibile costruire fino a sei piani in legno senza ulteriori impedimenti, al di sopra dei quali sono necessari concetti di protezione antincendio. Il primo grattacielo in legno di 24 piani, l'HoHo, è attualmente in costruzione a Vienna.
    

Argomenti per la costruzione in legno
Ci sono molti argomenti a favore dell'edilizia in legno. È probabile che il settore pubblico sia particolarmente interessato a questo aspetto:
- il breve tempo di costruzione
- Il legno come materiale da costruzione ecologico, sostenibile e a basso consumo di risorse
- la migliore garanzia di qualità possibile
L'elevato grado di prefabbricazione consueto nelle costruzioni in legno porta molti altri vantaggi che hanno un effetto positivo sulla qualità del progetto di costruzione e sulla sua efficienza economica.

Prospettiva
A Vienna, l'edilizia moderna in legno ha buone probabilità di essere sempre più utilizzata nell'edilizia residenziale a più piani se riesce a diventare competitiva dal punto di vista dei costi rispetto agli altri tradizionali materiali da costruzione. Inoltre, la prefabbricazione deve essere portata avanti e la costruzione a sistemi deve essere ulteriormente sviluppata.

Downloads