Inhalt

Opportunità è potenziale per la costruzione multipiano in legno a Vienna

Mark Gilbert, 22.03.2018

Mark Gilbert è architetto a Vienna e, dal 2012 al marzo 2018, è stato membro del comitato consultivo immobiliare del comune di Vienna "Wohnfonds Wien", il comitato con lo scopo di garantire la qualità per i concorsi immobiliari. Riferisce le possibilità che il legno ha nell'edilizia residenziale a più piani.

La città di Vienna è interessata ai metodi di costruzione di sistemi che possono essere costruiti in modo rapido ed ecologico. La città di Vienna vuole spingere la costruzione del sistema, soprattutto a causa del breve periodo di costruzione: Si dice: "Il tempo è denaro" e ciò significa più edifici pronti in meno tempo. A Vienna sono già stati indetti dei concorsi per promotori immobiliari, che sono stati assegnati specificamente per le costruzioni in legno:
- Mühlweg (qui sono stati costruiti tre edifici residenziali di Hermann Kaufmann con Johannes Kaufmann, Dietrich | Untertrifaller e Hubert Rieß).
- Il legno in città (nel corso del quale sono stati costruiti gli edifici residenziali di Wagramer Straße e Breitenfurter Straße).
- H7A ad Aspern (un concorso immobiliare lanciato e deciso nel 2018 dalla società operativa 3420 Aspern AG).

È prevedibile che nei prossimi anni compaiono altri bandi di concorso di questo tipo. Un'ulteriore opportunità per la costruzione in legno in edifici residenziali a più piani sono i concorsi generali di sviluppo immobiliare. Attualmente, tuttavia, è difficile ottenere un contratto per sistemi di costruzione prefabbricati in legno perché i sistemi di solito non consentono un uso sufficiente delle possibili volumetrie e i costi sono troppo elevati. A mio parere, al fine di posizionare meglio le costruzioni in legno nell'area a più piani, in particolare nell'edilizia residenziale, e di conquistare una quota di mercato più ampia, è necessario quanto segue:
Proprietà adatte
Nel corso del mio lavoro come membro delle giurie, ho ripetutamente visto delle belle soluzioni costruttive di sistema che, tuttavia, non sono riuscite a padroneggiare in modo ottimale la rispettiva situazione urbanistica. Abbiamo bisogno di terreni che siano adatti per gli edifici costruiti con i sitemi di elementi in legno. Considero il concorso H7A ad Aspern come un primo tentativo di definire un appezzamento di terreno standardizzato che è stato appositamente progettato per lo sviluppo di una soluzione abitativa di sistema standardizzata. Maggiore competenza geometrica dei sistemi
È importante aumentare la competenza geometrica dei sistemi costruttivi per poterli adattare meglio alle rispettive proprietà. Noi progettisti dobbiamo lavorare con le aziende per sviluppare questi sistemi in modo che non solo siano più flessibili nella pianificazione, ma possano anche essere realizzati a costi di costruzione commerciabili sul mercato.
Riduzione dei costi
Per ridurre i costi è necessario sviluppare sistemi costruttivi più economici. Inoltre, è indispensabile che un produttore competente o un'impresa di costruzioni in legno sia coinvolta nel processo di progettazione.
Lobbying
È importante includere la costruzione in legno nel discorso per attirare l'attenzione della città di Vienna sui vantaggi della costruzione con i sistemi. Insieme all'industria, dobbiamo fare pressione affinché prevalgano una buona soluzione architettonica e una tipologia costruttiva di qualità con i sistemi.

Mark Gilbert

è un architetto e gestisce lo studio di architettura trans_city insieme a Christian Aulinger. Dal 2012 al 2018 è stato membro del Property Advisory Board del Fondo Immobiliare della Città di Vienna AT.  trans-city.at/tc/

Downloads

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.