Inhalt

Le tipologie di costruzioni in legno

Richard Woschitz, 22.03.2018

bau:Holz, ciclo di seminari tecnici. Introduzione - Stato dell`arte della costruzione multipiano in legno. 22 marzo 2018

Richard Woschitz è un ingegnere strutturista e, attraverso il suo studio Woschitz Group, è coinvolto nella pianificazione di molti progetti di costruzione in legno. Egli riporta quali metodi di costruzione si sono dimostrati validi nella pratica per gli edifici residenziali a più piani.

Il futuro della costruzione in legno consiste nella costruzione con i sistemi - un metodo di costruzione per eccellenza per gli edifici residenziali a più piani. Eppure al momento non si ha un vantaggio competitivo se si costruisce con il legno, perché la costruzione in legno spesso non è competitiva a causa dei costi. La futura costruzione in legno, che è interessante per la città di Vienna, è associata ad un breve periodo di costruzione, nonché a costi garantiti, tempistiche precise per il completamento e alla qualità. Può provenire da un'unica fonte. Vedo quindi un'opportunità per la costruzione in legno nell'appaltatorialità generale delle costruzioni in legno. Parliamo sempre del cosiddetto "pacchetto spensierato", in cui sono garantiti tempi, costi e qualità.

Costruire con intelligenti componenti piani  

La moderna costruzione in legno è una costruzione di sistema con solai e pareti prefabbricati. Possiamo solo erigere un grattacielo in legno di 24 piani come l'HoHo, che stiamo costruendo a Vienna, con una costruzione di sistema con strutture ad elementi semplici. Se, come ingegneri, progettiamo un dettaglio di collegamento che funziona solo in un modo, allora abbiamo garantito un'implementazione con garanzia di qualità. Dove si trovano tali innovazioni nelle costruzioni in legno? Per me, costruire con il legno è un'architettura della superficie piana, e la superficie può essere utilizzata come parete, solaio e copertura. Questo offre all'architetto una grande flessibilità nella pianta e nella progettazione architettonica. La superficie è un elemento componente intelligente che svolge contemporaneamente le funzioni di funzione portante, di chiusura dello spazio e di fisica tecnica delle costruzioni in legno, cosicché, a differenza dei mattoni o del cemento armato, non è necessario che la parete sia completata in situ dai diversi professionisti.

Costruzione a telaio in legno in confronto con la costruzione in legno massiccio (XLAM)

La costruzione a telai in legno ha senso fino a tre piani, ma soprattutto causa problemi (es. pressatura trasversale, cavità incontrollate). Pertanto si dovrebbe costruire le costruzioni che superano questo livello di altezza con il metodo di costruzione in legno massiccio.

Solai in legno-calcestruzzo-composito (solaio sistema HBV)

Sono un grande sostenitore della costruzione ibrida. Il sistema HBV è un solaio composto da travi o pannelli di legno (XLAM) e da uno strato di calcestruzzo, collegati tra loro per attrito. Solo se prefabbrichiamo in fabbrica le lastre del solaio, compreso lo strato di calcestruzzo, la qualità è garantita. Il sistema HBV presenta i seguenti vantaggi:

- grande campata
- planimetria flessibile

- migliore isolamento acustico
- migliore comportamento alle vibrazioni
- superficie in legno visibile sul soffitto
- protezione dalle intemperie in cantiere attraverso superfici in calcestruzzo

Il futuro delle costruzioni in legno

A mio avviso, il futuro dell'edilizia in legno sta nell'ottimizzazione della soluzione di sistema, nell'aumento dell'efficienza nella progettazione e nella produzione, nel miglioramento della logistica di cantiere, in un elevato grado di prefabbricazione e in una produzione di qualità garantita.

Richard Woschitz

è ingegnere strutturale. Dirige il gruppo Woschitz con le sue sei società e funge da consulente generale nelle regioni di Vienna, Burgenland, Bassa Austria e Carinzia. Si occupa della progettazione di numerosi progetti di costruzione in legno di grandi volumi, tra cui l'HoHo, la torre in legno di 24 piani attualmente in costruzione a Vienna. www.woschitzgroup.com