Inhalt

Normativa (OIB2), stato dell`arte 2018 e outlook

Irmgard Eder

Irmgard Eder, responsabile del Centro di competenza per la protezione antincendio e la fisica delle costruzioni del MA 37 (Città di Vienna), spiega come si sono sviluppati i requisiti legali per l'edilizia multipiano in legno per quanto riguarda la protezione antincendio e cosa ci si può aspettare dalla revisione della direttiva OIB per il 2019.

Qui mostro lo sviluppo della protezione antincendio per edifici in legno a più piani: Fino al 2001 a Vienna era consentita la costruzione in legno per gli edifici di un unico piano, edifici in zona agraria e nella classe di costruzione 1, ovvero la classica casa unifamiliare. Vienna era una delle poche regioni nella quale non erano possibili delle eccezioni.

Emendamento norme tecniche 2001

Il solaio del seminterrato richiede sempre 90 minuti di resistenza al fuoco e classe combustibilità A2; al di sopra di questo, sono consentiti fino a tre piani fuori terra in legno. Quattro piani fuori terra in legno erano anche possibili, se il piano terra è stato costruito con materiali non combustibili Con più di quattro piani fuori terra, il piano superiore poteva essere costruito con una resistenza al fuoco di 60 minuti, mentre tutti gli altri piani dovevano corrispondere a 90 minuti e A2.
L'emendamento delle norme tecniche del 2007 e del 2012 sono servite ad attuare le attuali direttive OIB.
L'emendamento delle norme tecniche del 2015 ha recepito la direttiva OIB del 2015. Ora, per la prima volta, sono possibili sei piani fuori terra in legno:
- Per la classe di costruzione 4, gli elementi portanti di tutti i piani devono essere resistenti al fuoco per 60 minuti.
- Ci sono due varianti per la classe di costruzione 5:
Classe edilizia 5a: massimo sei piani fuori terra con 90 minuti di resistenza al fuoco e 60 minuti per il piano superiore.
Classe edilizia 5b: più di sei piani fuori terra con 90 minuti e comportamento al fuoco A2, di cui 60 minuti sono sufficienti per il piano superiore.
- È inoltre possibile derogare alla direttiva OIB se si può dimostrare che è stato raggiunto lo stesso livello di protezione.

Quando è necessario un concetto di protezione antincendio?

- per gli edifici ai sensi del punto 11 della direttiva OIB n. 2
Luoghi di incontro con più di mille persone
Ospedali, case di riposo e case di cura
Carceri
Altri edifici speciali
- in caso di deroga dalla linea guida OIB 2:
Deve essere presentato un concetto di protezione antincendio per dimostrare che è stato raggiunto lo stesso livello di protezione quanto richiesto dalle linee guida OIB.
Vedere le indicazioni nelle linee guida OIB per le deviazioni dalla protezione antincendio.
Scostamenti minori possono essere descritti con poche righe, non è necessario un concetto di protezione antincendio.

Cosa cambierà nella direttiva OIB 2019?

- Nulla cambierà in termini di classi di costruzione. La direttiva OIB 2019 si applica a un`altezza di sei piani con una resistenza al fuoco di 90 minuti. Finché a Vienna non si sfruttano quasi mai le possibilità della classe di costruzione 4, non ha senso cambiare nulla.
- Facciata: in tutti gli edifici delle classi di costruzione 4 e 5, la propagazione dell'incendio attraverso la facciata deve essere limitata in modo efficace e le grandi parti non devono cadere. Attualmente è in discussione l'interpretazione di questo regolamento - se le "grandi parti" si riferiscono all'intera facciata o al secondo piano sopra la fonte dell'incendio primario -. Ci sarà un chiarimento nel 2019.
- Il concetto di protezione antincendio non è più necessario per i seguenti edifici, in quanto i requisiti quadro sono inclusi nella Direttiva OIB 2:
Luoghi di incontro
Case di riposo nonché edifici con destinazione d'uso comparabile
Case di cura
Ospedali
- Accettazione dei requisiti contenuti rilevanti della direttiva tecnica per la protezione antincendio preventiva (TRVB) 110 - Impianti
- Norme per accumulatori e batterie
- Norme sul comportamento al fuoco dei cavi elettrici

Il Comune di Vienna sta cercando di formulare i requisiti per gli edifici in modo neutrale rispetto ai materiali da costruzione. Tuttavia, siamo anche aperti a deviazioni dalla direttiva OIB. Sono stata in grado di approvare l'HoHo (edificio a 24 piani, costruzione ibrida) sulla base di un sofisticato concetto di protezione antincendio.

Irmgard Eder

dirigente del reparto protezione antincendio e fisica tecnica dell`autorità edilizia della Città di Vienna, MA 37 (Stadt Wien).

Links

Ente di competenza per la protezione antincendio "Kompetenstelle Brandschutz (KSB) + fisica tecnica "Bauphysik der Stadt Wien – MA 37" della Città di Vienna.
www.ksb.wien.at
www.bauen.wien.at

Pubblicazioni

att.Zuschnitt
Brandschutzvorschriften in Österreich
Anforderungen nach OIB-Richtlinie 2
proHolz Austria (Hg.), 3. Auflage 2015
Die Auflage 2015 des Zuschnitt Attachment zum Thema „Brandschutz“ gibt einen Überblick über die Inhalte und wesentlichen Neuerungen der dritten Ausgabe der OIB-Richtlinie 2, visualisiert die Anforderungen an das Brandverhalten und an den Feuerwiderstand der Bauteile für Objekte der Gebäudeklassen 1 bis 5.
Zum Download: shop.proholz.at

 

Richtlinien und Rechtsvorschriften

OIB-Richtlinie 2, Brandschutz, OIB-330.2-011/15, März 2015
OIB-Richtlinie 2, Leitfaden
Abweichungen im Brandschutz und Brandschutzkonzepte, OIB-330.2-019/15, März 2015
Wiener Bautechnikverordnung 2015

Downloads

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.